Scopri i nostri consigli per ristrutturare la stanza del wellness!

Ristrutturare Bagni di piccole dimensioni

Per ristrutturare piccoli bagni abbiamo tre segreti: equilibrio di luci, colori e masse per non rendere opprimente lo spazio.

Se abbiamo poco spazio dobbiamo partire dai sanitari, la maggior parte sono vasi e bidet profondi massimo 50 cm e con linee arrotondate per ingombrare minormente lo spazio.

Per i sanitari è preferibile scegliere quelli sospesi: la luce renderà meno opprimente l’ambiente, e per i lavabi sono consigliati quelli con meno spessore, per favorire lo spazio de catino.

I lavabi che ora vanno maggiormente sono quelli con il rubinetto laterale.

Un altro segreto,per i piccoli bagni, è avere il lavabo sospeso per garantire lo spazio sottostante a dei mobili, oppure è consigliabile sfruttare l’altezza: come i mobili a colonna/verticali,alti e che non hanno bisogno di molto spazio.

Per quanto riguarda i colori quelli caldi sono da evitare,quelli freddi sono consigliati perchè fanno “respirare” l’ambiente. Ad esempio un colore unico o un rivestimento senza fughe sarà a vantaggio della libertà dell’ambiente.

Se si usano le piastrelle è meglio usare quelle di grandi dimensioni per ingannare l’occhio.

Si può anche “giocare” a contrasto con i colori e le piastrelle, ad esempio pareti di un colore chiaro e omogeno con pavimenti a piastrelle piccole.

Lo specchio gioca un “ruolo visivo” se raddoppiato o messo su due pareti parallele. Renderà, in modo visivo, lo spazio raddoppiato.

Infine nei spazi piccoli non sono importanti oggetti superflui: bastano pochi oggetti essenziali sia di valore estetico sia funzionale, daranno l’impressione di un ambiente più grande.

L’ultimo e non meno importante consiglio è la doccia, preferita alla vasca per aumentare lo spazio.

Ristrutturare Bagni di grandi dimensioni

Per quanto riguarda i bagni di grandi dimensioni i colori caldi sono ben accetti visto che rendono caldo e accogliente la stanza da bagno.

Per quanto riguarda i sanitari si possono scegliere anche quelli non sospesi. Per il lavabo è ottimo ache quello doppio con i margini più spessi, potrà essere usato contemporaneamente da due persone; e i lavabi con i sotto mobili ampi e spaziosi per poter mettere al suo interno tutto ciò che ci serve.

Lo specchio è utile uno lungo che percorre una buona parte della parete, per chi ha un bagno grande è un’ottima possibilità, e potrebbe rendere otticamente ancora più grandi le dimensioni della stanza da bagno.

Al posto del box doccia,la vasca potrebbe essere un’alternativa utile e diversa visto le sue comodità.

Devi risgrutturare il bagno o l’intero appartamento/villa? Rivolgiti ad esperti che possano fornirti un servizio di consulenza e progettazione, rispariando così anche sulle materie prime senza rinunciare alla qualità del risultato finale!